menu

formazione week-end
 
 

CIMD-DANZA

un centro per la danza contemporanea

gli inizi

Questo spazio nasce a Milano nel 1981. sono gli anni della grande riscoperta del corpo e Franca Ferrari ha appena concluso i suoi studi con Rosalia Chladek, emblematica figura della danza moderna, grande pedagoga e creatrice di una tecnica precisa e obiettiva che rispetta la natura del corpo umano. E' in questo contesto culturale che si alimenta il desiderio di dare vita non a una semplice palestra, ma a uno studio: uno spazio protetto dove sperimentare il corpo in movimento nella sua espressione più alta: la danza.

un centro di promozione della danza

Tra l’85 e il ’94 organizza stage con grandi maestri (tra gli altri Dominique Dupuy, Brigitte Hyon, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Marie Paule Marthe, Sohanta De Oliveira, Keikko Sainthoran, Roberto Castello) e promuove la danza con incontri e eventi culturali. Tra gli altri la manifestazione “Giovani Artisti in Centro” con il Comune di Milano e quattro anni di “Rassegna di Danza e Musica Contemporanea” con la collaborazione del Conservatorio di Milano, presso il Centro Sociale Garibaldi. collabora con equipe mediche nella ricerca e diffusione di nuove tematiche di movimento.

Parigi e la formazione professionale

Nel 1985 c’è l’incontro con Dominique Dupuy. inizia una nuova fase di studio della danza contemporanea, un nuovo impulso al lavoro. nel 1993 nasce la collaborazione con l’istituto RIDC di Parigi e il CIMD prepara gli allievi italiani al diploma di stato francese fino al 2003. Da allora si prosegue la Formazione professionale in modo indipendente con un corso biennale. dal 2008 nasce una nuova Formazione che si svolge nei week end per soddisfare le molteplici richieste che giungono da altre città.

nuove prospettive

Uno spazio performativo e collaborazioni con altre strutture. il 2008 apre una nuova fase più attenta allo spettacolo: Il CIMD diventa spazio performativo attrezzato per chi frequenta i corsi di Formazione. questo spazio ospita anche i lavori della Compagnia Cadeaux Mainòl e di altri coreografi. nascono inoltre interessanti collaborazioni con altre scuole e coreografi, per alimentare uno scambio continuo sul pensiero pedagogico della danza contemporanea.

Da quest’anno inizia una collaborazione con Maria Carpaneto: l’obiettivo è condividere un pensiero sulla formazione nella danza contemporanea www.ilfilodipaglia.eu/Formazione/cimd.html

DONAZIONE a sostegno del centro culturale C.I.M.D:

In questo periodo di gravi crisi sappiamo tutti quanto la Cultura sia duramente colpita. Sappiamo però che non tutti sono disposti a farne a meno.Noi stiamo cercando di fare un grande sforzo per continuare, anzi di più, per evolverci e migliorare. Il vostro aiuto è essenziale, da tutti i punti di vista, basta poco, quello che vi sentite di fare. Grazie da tutti noi!

C.I.M.D Banca Prossima- Milano-Piazza Paolo Ferrari 10
IBAN: IT81W0335901600100000063342
causale versamento: donazione a sostegno di Progetto D.Arte

 

QUALCHE LINKS DI RIFERIMENTO
 
 
 
logo Cimd, centro internazionale di movimento e danza

 

CIMD dal 1981 | Il Centro | Formazione Pro | Corsi | Insegnanti | Compagnia | Franca Ferrari | Nelle scuole | Foto | Video

  CIMD Facebook News

 

Centro Internazionale di Movimento e Danza
via Fontana 15
20122 Milano

tel cell : +39 330 966811  •  contatto info