menu
 
 

IL GESTO DANZATO

Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

 

 

CONTATTI

Franca Ferrari tel 330-966811
e-mail: info@cimd-danza.com

Link da condividere: www.cimd-danza.com

 

 
I NOSTRI OBIETTIVI
 

Diffondere la conoscenza di un linguaggio espressivo complementare ai linguaggi della scuola, creando una attitudine corporea di attenzione e ricezione.

Stimolare la consapevolezza corporea e la chiarezza del gesto per arricchire la coscienza di sé e la relazione con i compagni e il mondo esterno.

Risvegliare l’immaginario personale.

Concorrere al miglioramento della capacità d’iniziativa e di soluzione dei problemi, sviluppando al contempo comportamenti relazionali coerenti.

educare e potenziare la creatività espressiva verso il senso poetico.

Trasmettere il rispetto per i diversi modi di percepire e di dar forma alle idee di ciascuno, consentendo di trovare un canale nuovo di comunicazione a chi ha più difficoltà di esprimersi attraverso il linguaggio.

 

METODO PEDAGOGICO
 

Un avvicinarsi creativo alla danza che non passa da una preparazione tecnica e formale, ma che vuole dare un senso al movimento naturale facendolo vibrare, è così che diventa poetico, come la parola può diventare canto attraverso la vibrazione.

Il gesto danzato usa l’azione per nutrire immaginario e creatività: il tentativo di realizzare un gesto con un intento specifico è già in sé un percorso personale e creativo, adatto sia a un bambino ancora aperto a tutte le emozioni che a un adolescente che ha bisogno di trovarsi.

Nell’età di tutte le scoperte, l’età della memoria corporea e della formazione del pensiero ecco tutti gli elementi a disposizione: il gesto, la voce, i suoni, la musica, gli oggetti, i colori, come sulla tavolozza di un pittore sulla quale noi andremo a scegliere, mescolare, organizzare…per permettere al movimento di raggiungere la sua funzione poetica, così è la danza come noi la intendiamo.

Il nostro intento è immergersi insieme ai ragazzi in un laboratorio che resti un’esperienza indimenticabile, ottenere strumenti di relazione e di sviluppo e per questo motivo abbiniamo alla danza anche altri linguaggi artistici.

Privilegiamo la metodologia analogica-associativa con riferimenti ai temi e ai metodi utilizzati dalle avanguardie artistiche e dagli artisti dell’arte moderna.

 

LE NOSTRE PROPOSTE
 

3 proposte generiche che personalizziamo in funzione degli obiettivi:

  • - progetti per gli alunni
  • - seminari di aggiornamento rivolti ai docenti
  • - uno spettacolo della nostra compagnia CADEAUX MAINOL può costituire per i bambini un approccio al linguaggio del movimento e per la scuola una modalità di promozione.
    Dopo lo spettacolo si può dare una lezione dimostrativa.

METODO DI LAVORO

 

I primi di 3 o 4 incontri danno il primo approccio alla consapevolezza di sé, una conoscenza del gruppo, dello spazio e delle potenzialità di movimento.

Nei restanti incontri si entra nel lavoro specifico del tema scelto, ricercando e sviluppando la capacità creativo-espressiva di ogni allievo.

La composizione finale darà concretezza a tutto il lavoro svolto. i progetti a volte prevedono uso di materiali che forniremo noi.

 

COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA

 

Osservando i progetti che proponiamo vedrete che affrontano tematiche inerenti alla programmazione scolastica. siamo inoltre disponibili a studiare un nuovo progetto specifico qualora una scuola o un docente desiderino approfondire un tema con la nostra collaborazione.

 

I NOSTRI INSEGNANTI

Sono danzatori e danzatrici formatisi nella nostra formazione professionale e con esperienza pluriennale d’insegnamento.

 

 

REQUISITI PER L' ADESIONE

 

almeno due (meglio 3) classi per un minimo di 12 incontri

una sala abbastanza ampia e libera da arredi o una piccola palestra, che costituisce uno spazio in cui potersi muovere a piedi nudi e sdraiarsi

uno stereo con lettore CD

 

CONDIZIONI ECONOMICHE

 

le condizioni economiche e i particolari di ogni progetto si illustrano durante il primo incontro

 

 
 
 
logo Cimd, centro internazionale di movimento e danza

 

CIMD dal 1981 | Il Centro | Formazione Pro | Corsi | Insegnanti | Compagnia | Franca Ferrari | Nelle scuole | Foto | Video

  CIMD Facebook News

 

Centro Internazionale di Movimento e Danza
via Fontana 15
20122 Milano

te cell : +39 330 966811  •  contatto info